Competizione Popri International Eusair Youth: i vincitori
Il CONCORSO POPRI EUSAIR per giovani imprenditori si è concluso con la vittoria del team della Serbia, secondo il team sloveno seguito da quello della Macedonia del Nord.
La delegazione sammarinese, in competizione per la prima volta, si è distinta per la presentazione originale e l'idea innovativa incentrata su un sistema ecosostenibile per il riciclo dei mozziconi di sigaretta,
Complimenti a Samanta Pazzini, Valentina Mini, Riccardo Andreoli e Michele Rizzi, iscritti al corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell' UNIRSM - Università degli studi della Repubblica di San Marino, e al loro tutor e accompagnatore dott. Giovanni Righi di San Marino Innovation, che hanno presentato sul palco del Propri un pitch in lingua inglese di 3’, giocandosi la vittoria finale insieme ai rappresentanti degli altri nove Paesi che fanno parte del circuito EUSAIR, area Adriatico Ionica: Croazia, Grecia, Italia, Slovenia, Albania, Bosnia - Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia.
Proprio l’Istituto per l’Innovazione, in collaborazione con il Dipartimento Affari Esteri, nel dicembre 2022, ha assunto l’incarico di referente per San Marino dell’iniziativa che collega il mondo giovanile con le opportunità imprenditoriali, selezionando l’idea progettuale sammarinese più innovativa e affiancando, con una propria figura, il team scelto per la competizione finale.
“Popri Youth è per San Marino un importante banco di prova, rappresenta un palcoscenico di livello internazionale che consente all’ecosistema imprenditoriale giovanile sammarinese di confrontarsi con le realtà di altri paesi europei - commenta il Direttore operativo Avv. Michele Cervellini - oltre a costituire un'esperienza formativa per i giovani partecipanti che, anche grazie ad eventi di networking, entreranno in contatto con rappresentanti del mondo imprenditoriale”.
Prossimo appuntamento in Croazia nel 2024