Scopri i vantaggi esclusivi che il Decreto Innovazione “Norme per l’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico” ha riservato a tutti gli imprenditori.
L’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino supporta la normativa in materia di innovazione “Norme per l’impresa ad Alto Contenuto Tecnologico” con la volontà di promuovere una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione in Repubblica, sostenere l’occupazione in settori chiave per lo sviluppo economico, favorire una più solida capacità di attrarre talenti e capitali esteri e rafforzare i legami tra istituzioni e il tessuto imprenditoriale.
A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo a singoli individui, startup e a spin-off aziendali che vogliono mettere a fattor comune risorse e competenze per fare ricerca su determinate tecnologie.
Vantaggi
Agevolazione fiscale per un periodo complessivo di 12 anni.
Capitale sociale a partire da 1€ per i primi 3 anni.
Il pagamento dell'imposta di registro è di soli 70 €
Possibilità per imprese estere di creare spin off a San Marino.
Permessi di soggiorno per tutti i dipendenti.
Possibilità di usufruire fino a 4 collaboratori a rapporti di co.co.pro.
Possibilità di avvalersi di contratti snelli e flessibili per assumere personale.
Possibilità di ricorrere al Work for Equity per remunerare i propri collaboratori e dipendenti con strumenti di partecipazione al capitale sociale.
Esenzione delle plusvalenze derivanti da cessione di partecipazioni.
Possibilità di creare Consorzi di Ricerca e Sviluppo specializzati nella ricerca tecnologica.
Incentivi fiscali per investimenti effettuati da persone giuridiche e fisiche.
Possibilità di costituire Incubatori, Acceleratori e Parchi scientifici e tecnologici certificati.
Possibilità di acquisire lo status di “Partner Certificato”.
La Certificazione del Carattere altamente innovativo dell’impresa consente di:
Utilizzare il logo “Certified by San Marino Innovation”.
Partecipare ad ogni altra iniziativa organizzata da San Marino Innovation.
Essere coinvolti in iniziative istituzionali connesse al proprio ambito operativo e promosse dall’Istituto.
Partecipare a iniziative di aggregazione tecnologica multisettoriale, promosse da San Marino Innovation, con lo scopo di sviluppare la cooperazione tra sistemi di impresa e centri di competenza tecnologica.
Essere coinvolti in tavoli di lavoro dedicati all’elaborazione di proposte normative di prerogativa dell’Istituto.
Categorie d’impresa
Il nostro programma introduce il nuovo concetto di “impresa ad Alto Contenuto Tecnologico” che prevede 3 differenti categorie con un percorso di durata complessiva di 12 anni:
Startup Tecnologica di Primo Livello (SUT I)
Avvio del processo innovativo (startup), è la fase esecutiva in cui l’idea si trasforma in un progetto organizzato. Durata della permanenza 3 anni.
Startup Tecnologica di Secondo Livello (SUT II)
Fase di espansione iniziale (early growth), l’impresa ha iniziato ad ampliarsi e si notano flessioni positive nel fatturato. Durata della permanenza 4 anni.
Società Altamente Tecnologica (SAT)
La fase di consolidamento (sustained growth), l’impresa ha raggiunto la piena operatività commerciale. Durata 5 anni.
Scopri nel dettaglio tutti vantaggi, come iscriversi al Registro ed come ottenere il Carattere Innovativo d’Impresa : scarica l’eBook del Decreto Innovazione della Repubblica di San Marino e la versione integrale del Decreto Delegato in formato PDF.
Se hai ulteriori domande, contattaci qui:
Processo Valutativo
Al fine di accedere al processo valutativo è necessario compilare l’istanza in tutte le sue parti. L’esito della valutazione è comunicato, tramite e-mail, all’indirizzo indicato dal richiedente da parte di San Marino Innovation S.p.A., entro 30 giorni correnti dalla data di presentazione della domanda.
L’Istituto rilascia la Certificazione del Carattere Altamente Innovativo dell’Impresa entro 15 giorni correnti dalla comunicazione dell’esito. In caso di esito negativo della valutazione, l’interessato può presentare nuovamente domanda.
La certificazione ha validità di 12 mesi. Ogni anno dovranno essere attivate nuovamente le procedure di rinnovo entro 90 giorni dalla scadenza del certificato.
Pagamenti
Il processo valutativo è gratuito.
In caso di esito positivo dell'istanza, il richiedente è tenuto al pagamento della tariffa riferita alla categoria di Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico (SUT I; SUT II; SAT) nei tempi e nelle modalità previste dal Regolamento e dalla Direttiva. San Marino Innovation inoltrerà una mail con le modalità di pagamento.